Aedra e Daedra – Divinità e Leggende

   Aedra e Daedra

buoni e cattivi, miti e credenze, divinità e leggende..

 Aedra e Daedra

Chi sono esattamente gli Aedra e i Daedra ?

.

inanzitutto diciamo che sono due fazioni contrapposte, Dei e Demoni , ognuno con poteri unici e con i quali sono capaci di influenzare positivamente o negativamente tutti gli abitanti del Mundus (il piano mortale)

libri e leggende narrano che gli Aedra possono essere uccisi mentre i Daedra solo banditi nell’oblivion

il termine AEDRA significa antenati e sono coloro che parteciparono alla creazione del “MUNDUS” mentre il termine DAEDRA significa non antenati e sono coloro che si rifiutarono e non presero parte a tale progetto.

.

———————  ———————  ———————  ———————  ———————  ———————

  AEDRA sono le Divinità che risiedono nell’ Aetherius , una specie di Paradiso, il piano ancestrale dove risiedono gli 8-Divini che diverranno successivamente 9 con l’unione di Talos (di origini mortali)

gli 8 Aedra sono – Akatosh – Arkay – Dibella – Julianos – Kynareth – Mara – Stendarr – Zenithar

ecco alcune stupende e dettagliate immagini Fan-Art degli Aedra dell’artista Isriana 

.

  DAEDRA sono i Demoni e le Creature che risiedono nell’ Oblivion , un piano suddiviso in diversi mondi lucubri e tenebrosi dove tra caos e depravazione regnano indisturbatamente i 16 Principi Daedrici

i Principi Daedra sono – Azura – Boethiah – Clavicus-Vile – Hermaeus-Mora – Hircine – Malacath – Mehrunes Dagon – Mephala – Meridia – Molag Bal – Namira – Nocturnal – Peryite – Sanguine – Sheogorath – Vaermina

ecco alcune immagini Fan-Art sui principi Daedra che ho trovato su DevianArt

.

———————  ———————  ———————  ———————  ———————  ———————

Adesso facciamo un percorso a ritroso ed entriamo più nel Lore cercando di capire come sono nate queste leggende e come si è formato l’infinito ed intricato universo di  “the elder scrolls”

.

in principio c’era il vuoto infinito e due forze primordiali contrastanti:  “Anu” e “Padomay

ANU chiamato anche Aniel o Satak rappresenta la forza primordiale dell’Ordine e della Stasi

PADOMAY chiamato anche Sithis o Akel è invece la forza primordiale del Caos e del Cambiamento

L’interazione tra queste due Forze Primordiali ha creato Aurbis una specie di universo formato da una zona di vuoto neutrale e da vari Regni (o Reami) raggruppati in due immensi Piani Dimensionali  Aetherius e Oblivion

.

Aetherius - il paradiso  Oblivion - l'inferno

.

Dall’incontro/scontro tra Anu e Padomay nacquero anche gli  “et’Ada”  ovvero gli  “Spiriti Originali

gli et’Ada erano le prime forme di vita del nuovo universo appena formatosi ma non avendo un allineamento definito si muovevano indifferentemente verso la luce di Aetherius (la stasi) o verso il buio di Oblivion (il caos)

Akatosh (in lingua elfica Auriel), fù il primo Spirito Originale a cui fù data una propria coscienza e fù il primo a schierarsi con Anu, da questo evento ognuno ebbe la possibilità di scegliere coscientemente con quale delle 2 forze primordiale allinearsi , chi scelse Anu andò in Aetherius mentre chi scelse Padomay andò in Oblivion

molti furono però gli et’Ada che non riuscivano a prendere una decisione e allora l’Aedra Lorkhan noto anche come Shezzar o Shor ebbe un’idea rivoluzionaria , immaginò una via di mezzo che avrebbe accontentato tutti gli Aedra e tutti questi spiriti indecisi , volle creare una specie di terzo piano dimensionale che si sarebbe chiamato “Mundus

A questo punto erano tutti felici ed euforici dall’idea di creare un nuovo mondo , la prima che si unì al progetto fù l’Aedra Kynareth che con i suoi poteri ritagliò nel vuoto lo spazio necessario per formare il piano dimensionale poi si unì al progetto anche l’Aedra della Magicka Magnus che fornì ai suoi pari gli schemi e le istruzioni per edificarlo

la creazione ebbe inizio ma fù un processo lungo e doloroso, alcune delle Divinità che vi parteciparono morirono , altre stremate persero gran parte dei loro poteri mentre i Daedra rimasero illesi perchè non vollero contribuire..

.

furono così creati 8 pianeti minori che presero il nome degli 8 Divini e un pianeta principale chiamato “Nirn

Nirn è il regno mortale formato dai continenti di Tamriel, Akavir, Atmora, Aldmeris, Yokuda, Pyandonea e Thras

.

Tamriel  che significa Alba Splendente è il continente centrale del Nirn e in epoche antiche fù la meta di diverse razze mortali che diedero origine agli attuali Mer (gli elfi) , ai Man (gli umani) e ai Beastfolk (gli uomini-bestia) , in questo continente si svolgono praticamente tutti gli eventi e le vicende della saga di The Elder Scrolls.

Akavir  che era la Terra dei Draghi è il continente a est di Tamriel ed è abitata dai Tsaesci (uomini serpente) , dai Ka Po’ Tun , dai Kamal e dai Tang Mo , popolazioni che più volte hanno cercato di invadere Tamriel.

Atmora  è il continente a nord di Tamriel ed era la patria originaria dei Nedic , la prima razza umana.

Aldmeris  è il continente a sud di Tamriel ed era la patria nativa degli Aldmer , la prima razza elfica.

Yokuda  era il continente ad ovest di Tamriel, misteriosamente si inabissò nelle acque dell’oceano e constrinse tutti i suoi abitanti, i Redguards, a una migrazione di massa verso la fertile e vasta Tamriel

Pyandonea  è un isola situata a sud delle isole Summerset ed è abitata dagli Elfi del Mare, i Maomer.

Thras  è un piccolo arcipelago situato nel mare delle perle a sud-ovest di Tamriel ed è la patria degli Sload.

.

ora torniamo al discorso principale, come gia detto sopra, il nuovo piano dimensionale era altamente instabile e molto pericoloso, l’Aedra Magnus disgustato abbandonò il progetto e scappò dal Mundus, attraversando il vuoto di Oblivion che lo separava da Aetherius creò un enorme buco che divenne il Sole , altre divinità lo seguirono e abbandonarono il Mundus creando a loro volta altri piccoli buchi le stelle della Magna-ge ed altre stelle minori

tutto questo faceva parte delle intenzioni di Lorkhan per indebolire gli altri Aedra ma dopo essere stati ingannati questi decisero di punirlo , ci fu una tempestosa riunione nella Torre Adamantina” la più antica struttura di Tamriel che si trova nell’isola di Balferia , alcuni et’Ada accettarono questa nuova vita da mortali e divennero gli “Ehlnofey o “Earthbones ovvero i progenitori degli umani e degli elfi, alcuni spiriti si degradarono e divennero “Hist” una specie di alberi giganti e senzienti che crescono maggiormente nelle paludi di Black Marsh, gli Aedra invece conservarono la loro natura originaria e decisero di ritornare in Aetherius divenendo gli Otto Divini, ma prima, Auriel e Trinimac (che poi divenne Malacath) vollero esiliare Lorkhan e non potendolo uccidere gli strapparono il cuore e con una freccia lo scagliarono dalla Torre Adamantina fin dentro al cratere della Montagna Rossa, il suo corpo fu poi fatto a pezzi e dai suoi resti pare siano nate le 2 lune di Nirn  “Masser” e “Secunda

ora vi lascio con un’immagine che illustra dettagliatamente l’universo di “The Elder Scrolls”

Aurbis-TES-Cosmology-univero-skyrim

Tag: aedra e daedra, aedra e daedra, aedra e daedra, aedra e daedra, aedra e daedra, aedra e daedra.

Master 85

L’ultimo dei Dovahkiin !!
per info e contatti qui @

Latest posts by Master 85 (see all)

    Aedra e Daedra – Divinità e Leggende
    ultima modifica: 2015-04-20T19:35:32+00:00
    da Master 85