SKYRIM PC iTA – Approfondimenti

SKYRIM PC iTA

skyrim dragonborn

Informazioni Generali:

SPECIFICHE TECNICHE:

SVILUPPATORE: Bethesda Game Studios
PUBBLICAZIONE:      11/novembre/2011
GENERE DI GIOCO:    Gioco Action – RPG
MODALITA DI GIOCO:   Giocatore singolo
PIATTAFORMA: PC, PlayStation 3, Xbox 360
PEGI – 18consigliato ad un pubblico adulto

skyrim-pc-ita-remastered

The Elder Scrolls V – SKYRIM

The Elder Scrolls V – Skyrim  è il quinto capitolo della pluripremiata serie The Elder Scrolls, lo precedono in ordine cronologico: TES.IV/Oblivion , TES.III/Morrowind , TES.II/Daggerfall e TES/Arena nonchè il primo della saga…

SKYRIM è un “GDR” ovvero un gioco di ruolo ma in stile Action che si può giocare sia in prima persona che in terza 

gioco fantasy ambientato in un’epoca medioevale  con tanto di castelli, maghi, guerrieri, sette di ladri e assassini, mercenari, banditi, animali e creature pericolose quali orsi, tigri dai denti a sciabola, scheletri, troll, zombie, vampiri, licantropi ma soprattutto DRAGHI!

il punto forte di questo gioco è quello di essere anche un “Open World” ovvero possiamo esplorare l’intera mappa a nostro piacimento e in qualunque momento..  abbiamo libertà di scelta in ogni missione e siamo noi a decidere come e quando intraprenderle…  🙂

Morfologia del Territorio:

The Elder Scrolls V è accentrato nella regione di Skyrim (da dove prende spunto il nome) una nazione settentrionale di Tamriel
(continente di Nirn) dov’è ambientata tutta la saga, nonchè la patria dei Nord, i vichinghi , gente abituata al clima gelido e avverso.
il territorio è principalmente montuoso con sentieri ripidi, fiumi e cascate, boschi con varie tipologie di vegetazione, una miriade di dungeon, caverne, rovine naniche, fortini abbandonati, ma non è tutto, ci saranno anche zone vulcaniche e paludose.

questa regione ha più o meno la stessa dimensione di Cyrodiil con circa 41 chilometri quadrati

le principali citta sono 9:  Whiterun – Windhelm – Winterhold – Solitude – Riften – Markarth – Morthal – Falkreath – Dawnstar

invece tra i tanti villaggi spiccano i nomi di: Helgen – Riverwood – Rorikstead – Ponte del Drago e Ivarstead

 
Mappa SKYRIM Mappa TAMRIEL Mappa NIRN
mappa-SKYRIM map-TamrieL Nirn-map

Trama e Ambientazione:

il gioco è ambientato duecento anni dopo gli eventi narrati nel quarto capitolo [Oblivion] scorre l’anno 201 della 4ª era e il paese è in tumulto per la morte di  Torygg  “Re dei Re” sovrano delle terre di skyrim, assassinato da Ulfric Manto della Tempesta, evento che segna l’inizio di una guerra civile contro l’Impero…

dopo la crisi di Oblivion che ha portato alla fine della dinastia Septim, a governare l’impero c’è Titus Mede II, quest’ultimo durante la Grande Guerra contro i Thalmor, conosciuti anche come Aldmeri, venne sconfitto e costretto a firmare il Concordato Oro Bianco  che, tra le sue clausole, prevedeva il divieto all’adorazione del culto di Talos semidio conosciuto col nome di  Tiber Septim, primo imperatore “Sangue Di Drago” che da uomo era asceso a divinità affiancando gli altri otto dei e che pose fine al Primo Dominion Aldmeri unificando l’impero 600 anni prima verso la fine della 2ª era..

gli Aldmeri grazie al concordato erano  riusciti a debellare il culto di talos nella maggior parte del territorio  dell’impero, ma Ulfric , sovrano dell’Eastmarch (una regione di skyrim) si rifiuta di scendere a patti con gli Aldmeri e da inizio alla guerra civile per ristabilire il nome di Talos molto amato e rispettato dal popolo del Nord e con l’obbiettivo di rendere Skyrim una nazione del tutto indipendente dall’impero.. 

Il gioco vero e proprio inizia nel villaggio di Helgen, dove, dopo un’ imboscata, il generale Tullius (a capo dei legionari) si appresta ad eseguire la decapitazione dei ribelli Manto della Tempesta e del loro capo Ulfric,  anche il nostro alter-ego (che creeremo di li a poco) catturato mentre superava il confine e ritenuto un ribelle (per sbaglio) verrà  mandato al patibolo 😥  ..   Arrivato il turno del nostro protagonista, poco prima di essere decapitato dal boia, appare un maestoso drago nero (Alduin) che attacca Helgen gettando nel caos gli abitanti del villaggio e uccidendo chiunque gli si trovi davanti, in men che non si dica raderà al suolo mezza città e durante la confusione generatasi dall’avvento della leggendaria creatura riusciremo a liberarci e a fuggire.. inizia l’avventura..  

il nostro eroe interpreta a sua insaputa il ruolo del Dovahkiin , “l’ultimo Sangue di Drago” discendente dei Septim e l’unico con il potere di opporsi al possente Alduin, il nemico che dovremo sconfiggere per riportare la pace in tutta skyrim..  non sarà un’impresa facile però, affronteremo una serie di ostacoli e missioni pericolose, inoltre, durante il nostro viaggio ci saranno anche altri draghi da neutralizzare!  ogni volta che abbatteremo una di queste incredibili creature il nostro Dovahkiin assorbirà le loro anime e con esse sbloccherà alcuni “Urli Draconici”  poteri eccezionali che ci saranno di grande aiuto nel corso degli eventi e nei combattimenti..

 Quest Primarie e secondarie:

La storia principale dura dalle 30 alle 40 ore invece la durata complessiva del gioco si aggira intorno alle 350 ore.

in Skyrim ci sono 18 quest principali e varie quest secondarie alle quali si aggiungono quelle della gilda dei Maghi, dei Ladri, degli Assassini, dei Compagni (o guerrieri) e quelle relative alla Guerra Civile durante la quale potrete schierarvi con i ribelli, i manto della tempesta capitanati da Ulfric, o con i soldati dell’impero, i legionari capitanati dal generale Tullius, oppure essere del tutto neutrali..

tra le tante quest secondarie ci saranno anche quelle dei Daedra (come in oblivion) , missioni dedicate alle Maschere dei Sacerdoti dei draghi ed una che ci permetterà addirittura di sposarci con un npc a nostra scelta e mettere su casa e famiglia 😀

ci saranno innoltre 11 mappe del tesoro sparse per tutte le regioni e che condurranno a forzieri con tanti oggetti preziosi

per una guida completa a tutte le missioni o quasi di skyrim potete dare un’occhiata qua e qua

La Creazione del Personaggio:

 

in skyrim ci sono 10 razze giocanti (divisi in umani, umanoidi ed elfi) ed ognuna con statistiche di base e poteri unici.
la creazione del personaggio sarà importante ma non determinante!  il nostro alter-ego crescerà e si svilupperà in base alle
scelte fatte durante il gioco e in base al proprio stile di combattimento.. la razza quindi influenzerà solo i primissimi livelli. 😉

 

nord di skyrim

i NORD sono nativi di skyrim, i più apprezzati del luogo e con una grande resistenza al freddo..  i libri narrano che i primi nord siano un popolo di umani emigrati dal continente Atmora tramite una nave con abbordo 500 compagni e capitanati da YSGRAMOR  “Eroe e primo Re di skyrim”

i Nord oltre ad essere armaioli sono abili e spietati  guerrieri con le armi pesanti.

Bonus iniziali:
+10 Arma a due mani + 5 arma ad una mano + 5 armatura leggera + 5 parata + 5 forgiatura + 5 oratoria

Potere: Urlo di Battaglia > Tutti i nemici fuggono per 30 secondi (1 volta al giorno)

Abilità Razziale:  ottengono un bonus permanente  di + 50% di resistenza al freddo

 

Bretoni skyrim

i BRETONI provenienti dalla montagnosa regione di Highrock, sono umani con una particolare resistenza alle magie.. la loro origine risale alla Prima Era di Tamriel quando il popolo degli Aldmer si mescolò con quello dei Nediani e di altre razze del posto.. sono quindi frutto di un incrocio.

i Bretoni sono bravi alchimisti ed illusionisti ma soprattutto ottimi Maghi Evocatori

Bonus iniziali:
+10 Evocazione + 5 illusione + 5 alchimia + 5 alterazione + 5 recupero + 5 oratoria

Potere: Pelle di Drago > assorbono il 50% di Magicka dai nemici per 60 secondi (al giorno)

Abilità Razziale: ottengono un bonus permanente di + 25% di resistenza alla magia

 

imperiali skyrim

gli IMPERIALI invece sono nativi della civile provincia di Cyrodiil nonchè capitale dell’impero.. umani temuti per la grandezza e la disciplina dei loro eserciti con cui hanno sottomesso nelle varie ere tutte le altre nazioni e razze di tamriel sotto il nome del Glorioso Impero.

gli Imperiali sono guerrieri astuti e diplomatici, molto fortunati quando si tratta di “oro”

Bonus iniziali:
+10 Recupero + 5 arma ad una mano + 5 distruzione + 5 blocco +5 armatura pesante +5 incantamento

Potere:Voce dell’Imperatore > Calmano le persone per 60 secondi (una volta al giorno)

Abilità Razziale: come bonus riescono a trovare + oro nei contenitori

 

Guardiarosse skyrim

i Guardiarosse (redguard) sono umani dalla pelle scura, orgogliosi, resistenti e hanno un sangue speciale che resiste ai veleni.. chiamati anche “Yokudans” sono originari di Hammerfall, terre colonizzate e conquistate dopo sanguinose battaglie contro gli orsimer ed animali feroci.

La loro conoscenza in armi e tecniche di combattimento li rendono Spadaccini infallibili

 Bonus iniziali:
+10 Arma ad una mano + 5 blocco + 5 arco + 5 fabbro +5 distruzione +5 alterazione

PotereFuria di Adrenalina > rigenerano la Stamina più velocemente (1 minuto al giorno) 

Abilità razziale:  ottengono un bonus permanente di + 50% resistenza al veleno

 

Argoniani skyrim

gli ARGONIANI sono umanoidi abitanti di Black Marsh con caratteristiche tipiche dei rettili e degli anfibi.. possono respirare sott’acqua e sono immuni a tante malattie.. sono un popolo riservato, poco fiduciosi con stranieri ma capaci di combattere fino alla morte per coloro che chiamano amici.

gli Argoniani  sono abili sia come Ladri che come Assassini

Bonus iniziali:
+10 Scasso + 5 borseggio + 5 furtività + 5 armatura leggera +5 alterazione +5 recupero

PoterePelle di Ferro > rigenerano la Salute più velocemente (1 minuto al giorno)

Abilità Razziale: hanno +50% di resistenza alle malattie e respirano sott’acqua

 

khajiit skyrim

i Khajiit sono umanoidi con sembianze feline provenienti dalla provincia di Elsweyr.. micidiali nei combattimenti a mani nude grazie ai loro artigli naturali.. sono un popolo di mercanti nomadi conosciuti per la mercanzia di zucchero lunare e per il contrabbando della Skooma.

agili e furtivi i Khajiit sono Assassini perfetti e Ladri estremamente silenziosi

Bonus iniziali:
+10 Furtività + 5 scasso +5 borseggio +5 arco +5 arma ad una mano +5 alchimia

PotereOcchio Notturno > Migliorano la visione notturna (1 minuto al giorno)

Abilità razziale:  ottengono un bonus nei combattimenti a mani nude grazie agli artigli

 

elfi alti skyrim

gli ELFI ALTI chiamati Altmer sono nativi dell’isola di Summerset.. sono il popolo più civilizzato e acculturato di tutta Tamriel.. sono molto alti, hanno la pelle dorata e gli occhi chiari, abili, intelligenti e risoluti..  i più dotati nelle arti arcane e tra le razze più longeve del continente.

gli Elfi Alti hanno una gran quantità di magicka e si definiscono Maghi Puri

Bonus Abilità:
+10 Illusione +5 evocazione +5 distruzione +5 recupero +5 alterazione +5 incantamento

PotereNobili Origini > rigenerano il 25% della propria Magicka (1 minuto al giorno) 

Abilità razziale:  ottengono un bonus permanente di + 50 punti di magicka

 

elfi oscuri skyrim

gli ELFI OSCURI conosciuti anche come Dunmer, sono una razza di elfi proveniente dalla regione di Morrowind.. hanno pelle color cenere e gli occhi rossi e sono temuti per le loro abilità in battaglia.. sono la popolazione più bilanciata in qualsiasi tipo di arte del combattimento.

resistenti al fuoco gli Elfi Oscuri sono Maghi specializzati nelle arti Distruttive

Bonus Abilità:
+10  Distruzione +5 illusione +5 furtività +5 alchimia +5 alterazione +5 armatura leggera

PotereIra degli Antenati > creano un Mantello di Fuoco che infligge danni (1 al giorno)

Abilità razziale:  ottengono un bonus permanente di + 50% resistenza al fuoco

 

elfi dei boschi skyrim

gli ELFI DEI BOSCHI chiamati Bosmer provengono dalla provincia boschiva di Valenwood..  molto resistenti a veleni e malattie, agili e veloci, sono un popolo amante della natura.. dopo aver firmato il “patto con il verde” vivono in armonia con la terra e con le creature selvagge.

gli elfi dei boschi sono i migliori Arcieri di tutta Tamriel.

Bonus abilità:
+10 Arco +5 furtività +5 scasso +5 borseggio +5 armatura leggera +5 alchimia

Potere: Comando Animale > un’animale diventa loro alleato per 1 minuto (al giorno)

Abilità Razziale:  gli elfi dei boschi hanno +50% di resistenza ai veleni e alle malattie

 

orchi skyrim

gli ORCHI (Orsimer) sono una razza barbara provenienti dai monti Wrothgarian e dalle montagne Dragontail.. Sono famosi per il loro coraggio in battaglia e per la resistenza al dolore..  fabbri e guerrieri eccezzionali famosi in tutto il continente e presenti tra le migliori truppe dell’Impero.

gli Orchi in armatura pesante con la loro forza ed aggressività sono Guerrieri Devastanti

Bonus abilità:
+10 Armatura Pesante +5 arma ad una mano +5 blocco +5 forgiatura +5 arma a due mani +5 incantamento

Potere:Berserker > dimezzano il danno subito ed infliggono doppi danni nel corpo a corpo

Abilità razziale:  gli orchi non hanno abilità razziali ma sono guerrieri potenti e Forzuti!

 

Attributi – Skills – Perks

* Ogni Razza ha 3 attributi principali ( Magicka, Salute e Vigore) tutte visibili sotto forma di barre in fondo alla hud di gioco *

le 3 barre si autorigenerano col passare dei secondi.. durante combattimenti ed inseguimenti il ripristino sarà lento mentre quando saremo soli o al riparo dai nemici sarà più veloce..   in caso di necessità ci saranno comunque le classiche pozioni che ci aiuteranno 🙂

Ogni volta che il nostro personaggio avanzerà di livello potremo aumentare il valore di un attributo a scelta:

Attributi-skyrim

la Magicka determina la quantità degli incantesimi che è possibile lanciare

la Salute l’essenza vitale del giocatore, più alta è più colpi riusciremo ad incassare

il Vigore  determina il peso massimo trasportabile e la resistenza durante scatti ed attacchi

pozioni-skyrim

 

* oltre agli attributi principali il nostro personaggio ha la possibilità di specializzarsi in diverse SKILLS *

le SKILLS sono le abilità che ci permetteranno di avanzare di livello e di sbloccare altri poteri, magie e potenziamenti..

in tutto ci sono 18 Skills, si trovano nel menu di gioco sotto forma di costellazioni e si possono dividere in 3 tipologie:

 

mage-skyrim

.

.

le Skills dei  MAGHi

Illusione
Recupero
Distruzione
Evocazione
Alterazione
Incantamento

.

.

guerrior-skyrim

.

.

le Skills dei  GUERRIERi

Arcieria
Forgiatura
Blocco (scudo)
Armi a due Mani
Armi ad una Mano
Armatura Pesante

.

.

assassin-skyrim

.

.

SLe Skills di  Ladri ed Assassini

Scasso
Furtività
Oratoria
Alchimia
Borseggio
Armatura Leggera

.

.

durante il gioco non è detto che dovrete essere solo maghi o solo guerrieri o solo ladri, potete far evolvere il vostro personaggio anche in tutte le abilità.. per aumentare i valori delle varie skill ci sono tre metodi:

– Esercitandovi –  tipo scoccando frecce aumenterete l’arcieria, creando pugnali alla forgia aumenterete la forgiatura etc..
– Leggendo libbri – troverete spesso dei libri particolari che aumenteranno di un punto l’abilità corrispondente
– Apprendimento tramite Maestri – ovvero facendovi addestrare da speciali NPC in cambio di denaro

ogni skills ha delle abilità speciali dette PERK che se sbloccate influenzeranno le caratteristiche del vostro personaggio dandogli vari benefici tipo essere più silenziosi, più abili con freccie ed arco, evocare potenti creature in vostro aiuto e tante altre cosucce utili..   ad ogni nuovo livello acquisito otterrete un punto perk col quale sbloccare un’ abilità speciale a vostra scelta 🙂

 

skyrim-legendary

SKYRIM + DLC + Update = Legendary Edition

Skyrim è uscito l’ 11 novembre 2011, a soli due giorni il gioco ha venduto circa 3,4 milioni di copie nei negozi e in poche settimane è riuscito a vendere più di 10 milioni di copie in tutto il mondo!  in contemporanea alla versione base ma con un costo maggiore è uscita la ” collector’s edition ” confezione che comprendeva il disco di gioco, la mappa cartacea, l’art book e il “Muro di Alduin” una statuetta alta quasi 30 cm raffigurante il dio dei draghi.

vincitore di oltre 200 premi e gioco dell’anno, SKYRIM,come altri giochi targati bethesda, è stato aggiornato varie volte tramite patch…  

le patch (13 in totale) vengono chiamate anche Update e portano il gioco alla versione 1.9.32.0.8 correggendo vari bug e aggiungendo nuove funzionalità come le uccisioni cinematografiche, il combattimento a cavallo, la modalità Leggendaria e nuovi poteri.

il 2 agosto 2012 è stato rilasciato il primo DLC di skyrim ->DAWNGUARD:
questa espansione narra le vicende di una guerra scatenata dai Vampiri che vogliono far cadere tutta Tamriel nell’oscurità ma un gruppo di guerrieri si battono per impedire che questo accada.. una nuova epica battaglia in cui dovremo decidere se unirci ai Vampiri o ai Dawnguard… ci saranno nuovi perk, nuovi nemici, nuovi draghi leggendari, nuove armi ed armature e la possibilità di trasformarsi o in un signore dei vampiri, capace di volare e teletrasportarsi sotto forma di pipistrelli o diventare un dawnguard, cacciatori che si trasformano in potenti lupi mannari.

il 4 ottobre 2012 è stato rilasciato il secondo DLC di skyrim -> HEARTHFIRE:
questa espansione da la possibilità di acquistare terreni e costruirci case, ampliabili poi con l’aggiunta di armerie, torri, cucine, alveari, serre, stalle e campi coltivabili.. vengono aggiunte nuove ricette per creare pane e dolci al forno..  innoltre viene introdotta la possibilità di adottare bambini orfani in modo da creare una vera famiglia insieme al proprio coniuge.
il 5 febbraio 2013 su PC è uscito invece il terzo DLC di skyrim -> DRAGONBORN:
Questa espansione è basata sul ritorno del primo sangue di drago.. il protagonista dovrà imbarcarsi per raggiungere l’Isola di Solstheim, già nota per i giocatori di Morrowind, per affrontare colui che ha dato inizio alla sua stirpe “Miraak” che ha deciso di tornare in vita dopo la ricomparsa delle creature alate e che non gradisce l’esistenza di due Sangue di Drago.. con questo DLC viene inclusa la possibilità di cavalcare draghi e creare bastoni magici, ci saranno tante nuove quest, nuove vene minerarie, nuovi urli del drago, nuovi materiali e di conseguenza nuove armature ed armi.

skyrim Legendary Edition

dopo quasi un anno e mezzo è uscita la raccolta completa:  

The Elder Scrolls V: Skyrim Legendary Edition 

Cofanetto che comprende skyrim aggiornato all’ultima patch

+ i 3 DLC ufficiali Dawnguard, Hearthfire e Dragonborn

tags:  skyrim pc, skyrim pc ita, skyrim approfondimenti, recensione skyrim,  skyrim legendary edition, skyrim game, skyrim, recensione videogame skyrim.

SKYRIM PC iTA – Approfondimenti
ultima modifica: 2013-11-20T17:06:48+00:00
da Master 85